Tutto il Legname e i materiali utilizzati per le nostre strutture in bioedilizia sono soggetti a Certificazioni secondo i più alti standard di sicurezza e rispetto per l’ambiente.
Urban Green utilizza principalmente Legno di Abete rosso proveniente dalle foreste austriache. Da questo legname vengono prodotte travi in legno lamellare GL24h con proprietà straordinarie per la realizzazione di strutture in bioedilizia solide ed antisismiche.
URBAN GREEN è in possesso di certificazioni SOA OG1 per le opere di realizzazione, manutenzione e ristrutturazione di edifici Civili ed Industriali e di categoria SOA OS32 per la produzione in stabilimento di elementi in legno e la realizzazione in sito di strutture in legno speciali.
Urban Green ha richiesto ed ottenuto la certificazione alla “lista bianca” che raccoglie aziende non a rischio infiltrazione mafiosa necessario per lavorare nel pubblico e privato per la ricostruzione nel post sisma in Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Ottenere l’iscrizione ha richiesto tempi lunghissimi, ma riteniamo che Trasparenza e Legalità siano elementi importanti a cui non si può rinunciare, specialmente nel caso di tristi eventi che hanno cambiato la vita di molte persone.
Tutto il legname è inoltre Certificato PEFC: Certificato di Gestione Forestale Sostenibile fondato su tre principi fondamentali:
L’istituto di Materiali dell’ Università di Stoccarda ha certificato le nostre strutture portanti in Legno Lamellare e Rilasciato Attestato di controllo ed idoneità dei materiali utilizzati per la costruzione delle nostre strutture in bioedilizia. Tale Certificazione determina che lo stabilimento di fabbricazione oltre all’ idoneità di incollaggio di elementi portanti in legno lamellare deve dimostrare anche la sorveglianza esterna per la produzione di pareti e solai rispettii regolamenti dell’ Istituto Tedesco per la Tecnica Edilizia di Berlino.
In Conformità alla direttiva 89/106/CEE del Consiglio delle comunità Europee del 21 dicembre 1988inerenti i prodotti di costruzione emendata dalla direttiva 93/68/CEE del Consiglio delle comunità Europee del 22 luglio 1993 certificano che il legno lamellare utilizzato dalla nostra impresa (GL24h, GL28h, GL32h, GL36h, GL24c, GL32c, GL28c, GL36c) per funzioni Portanti (Fabbricati e Ponti) è conforme alla norma EN14080:2005 Tale certificazione attesta che sono state effettuate tutte le prove di controllo e conformità della produzione in fabbrica e della qualità dei materiali.